22 OZONOTERAPIA A SECCO ED IN VASCA

Il trattamento con ozono non è una novità: già ai primi del Novecento si sperimentò infatti l'uso di tale terapia sulle ferite per evitare l'insorgere della cancrena e per accelerare le cicatrizzazioni. L'efficacia del trattamento, per quanto riguarda l'uso "umano" è tuttora motivo di discussione tra due opposte scuole di pensiero: la prima lo giudica efficace all'interno di alcune terapie, la seconda, seppur con minor vigore rispetto al passato, lo sconsiglia soprattutto se l'ozono, ma non è il nostro caso, viene iniettato per via endovenosa o somministrato come bevanda.

Nel campo degli animali da compagnia si possono applicare due diversi metodi di somministrazione dell'ozono che escludono procedimenti che dovrebbero essere consentiti solo ai Veterinari: la somministrazione a secco e quella in vasca.

La somministrazione a secco avviene tramite un apparecchio ozonizzatore (normalmente un soffiatore perchè ha un potere di penetrazione maggiore rispetto al fohn).

La somministrazione in vasca*** avviene immergendo l'animale in acqua tiepida normalmente sino al garresee permettendo ad un flusso di ozono di fuoriuscire da un tappetino posto sul fondo del contenitore (vasca). Questo metodo funge anche da idromassaggio.

L'operazione dovrebbe concludersi nell'arco di 15/20' ed essere ripetuta a giorni alterni per tre/quattro volte solo nel caso si segua una terapia specifica (trattamento di eczemi, dermatiti, irritazioni cutanee, prurito, forfora, ecc.).

Nel caso l'animale non abbia problemi di questo genere l'ozonoterapia può migliorare di molto l'aspetto estetico del pelo sino a rinvigorirlo e renderlo lucido e soffice. I risultati possono essere straordinari.

L'ozono, oltre a rimuovere lo sporco superficiale, agisce sulle formazioni batteriche eliminandole: può quindi sostituire l'utilizzo dello shampoo a secco che spesso non garantisce buoni risultati.

ozono 2Soffiatore per ozonoterapia a seccoozono 1Ozonoterapia in vasca     ozono 3

***= la somministrazione in vasca va eseguita in un "contenitore" adeguato. Noi raccomandiamo e commercializziamo una vasca in Moplen avente le seguenti misure: cm. 65 x 120 x h. 90 e senza portello.  In abbinamento  proponiamo  una piastra  da inserire  sul  fondo  a  protezione  del  tappetino  da  cui fuoriescono  le"bolle"  di ozono che rimane così protetto.

 vasca ozono   Vasca x ozonoterapia

Un primo "filmatino" sull'ozonoterapia in vasca. Clikkare QUI.filmatino 1

Un secondo "filmatino". Clikkare QUI.filmatino 2

Riprese effettuate presso la toelettatura "Zampettebelle" di Seregno all'interno dell'Allevamento della Brianza.



LEGENDA
1 PER I PRIVATI SENZA PARTITA IVA
2 LA FIGURA DEL TOELETTATORE
3 DEDICATO A CHI E' ALLE PRIME ARMI/ PROBLEMI CON LE ASL, CON I COMUNI O CON IL VICINATO
4 I TRE SISTEMI DI ASPIRAZIONE PER FUMI, ODORI E PELO VOLATILE
5 SOFFIATORI E FöHN
6 VASCHE, MENSOLE E POZZETTI DI DECANTAZIONE
7 TAVOLI FISSI ED A POMPA
8 ASCIUGATORI PER IL PELO, STERILIZZATORI
9 TOSATRICI
10 TESTINE AESCULAP, OESTER, MOSER ED HEINIGER
11 CARDATORI, PETTINI, SPAZZOLE, TAGLIAUNGHIE, COLTELLI DA STRIPPING
12 FORBICI E SFOLTITRICI
13 FIOCCHETTERIA, GREMBIULI, BLUSE
14 ESISTENZA ATTUALE DELL'USATO GARANTITO
15 PRODOTTI DI CONSUMO
16 PER GLI UTENTI DEL CENTRO/SUD ITALIA
17 TOELETTATURA SELF SERVICE AD € 4500,00 + IVA
18 TOELETTATURA PROFESSIONALE AD € 4750,00 + IVA 
19 PRE-CORSO DI TOELETTATURA
freccia20 NOLEGGIO OPERATIVO
frecciafreccia==>21 CONTATTATECI<==